La piattaforma Moodle per la Formazione a distanza

La necessità di una formazione "a distanza" per caregiver e non solo

ll termine anglosassone “caregiver” è entrato ormai stabilmente nell’uso comune. Caregiver è “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile. Spesso, i Caregiver vengono investiti di questo ruolo quando non sono ancora pronti a far fronte a questa nuova mansione.

Numerose sono le problematiche che possono rendere poco agevole la formazione, spesso in tempi brevi, di figure in grado di fornire adeguata assistenza ai soggetti che si trovano in una situazione di particolare necessità.

fad

fad2Nel tentativo di far fronte a tali problematiche, negli ultimi anni sono state messe a punto strategie di Formazione a distanza, il cosiddetto "e-learning", che permette a più persone contemporaneamente di acquisire conoscenze e competenze in un determinato campo, senza la necessità di organizzare corsi che richiedano la presenza fisica dei partecipanti. Le piattaforme e-learning sono accessibili 24 ore su 24, sono disponibili su tutte le piattaforme e dispositivi e permettono all'utente di usufruire anche di contenuti multimediali, oltre a garantire la possibilità di un "retraining" a distanza di tempo per non perdere le nozioni acquisite.

L'esperienza Moodle

In particolare, Moodle è un pacchetto software per produrre corsi basati su Internet e siti web. È un progetto in continuo sviluppo volto a create un ambiente educativo basato sul costruttivismo sociale.

Moodle viene fornito gratuitamente come software Open Source (sottostante alla GPL: GNU Public License). Fondamentalmente questo significa che Moodle è protetto da copyright ma che si hanno molte libertà in più.

La parola Moodle era in origine un acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), particolarmente utile per programmatori e teorici dell'educazione, ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare pigramente attraverso qualcosa, fare le cose come viene, un bighellonare che spesso porta a momenti di introspezione e creatività. Questa filosofia si applica molto bene al modo in cui è stato sviluppato Moodle e al modo in cui uno studente o un docente possono avvicinarsi allo studio o all'insegnamento in un corso in linea. Chiunque usi Moodle è un Moodler.

Moodle viene utilizzato in 144 paesi in tutto il mondo e conta circa 8 mila e 300 siti.

La piattaforma Moodle consente:

• La condivisione di materiale multimediale
  • La realizzazione di un forum pubblico rivolto agli utenti
  • L'interazione con figure tutoriali
  • Verifiche autonome dell’apprendimento
  • Una progressione a step attraverso i moduli del corso
  • Il rilascio di un attestato al termine del corso

Per questi motivi, i Corsi online della Fondazione Fidapa vengono erogati attraverso la piattaforma Moodle, che li rende fruibili attraverso una vasta gamma di dispositivi: pc, tablet, smartphone.