Caregiver di soggetti affetti da Malattia di Parkinson

La Fondazione FIDAPA, che è un’istituzione non profit con sede legale a Roma, ha come scopo statutario quello di aiutare le donne ad entrare nel mondo del lavoro, promuovendo corsi di formazione e ogni iniziativa ritenuta utile per eliminare gli ostacoli che di fatto impediscono alle donne  di affermarsi in ogni ambito, da quello lavorativo a quello socio-politico.

Ed è appunto con queste finalità che, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche , ha promosso l’iniziativa di un corso on-line per la formazione di caregiver per malati di Parkinson.

Il corso, che si propone la precipua finalità di fornire nozioni  operative di sostegno ed intervento per sopperire le necessità quotidiane dei malati, contiene anche delle informazioni elementari sulla patologia specifica; per cui lo stesso è strutturato su basi scientifiche, essendo il frutto di ricerca ed esperienza di professori universitari che si sono occupati di come alleviare le disabilità causate da una patologia altamente invalidante.

Il corso è rivolto a tutte le donne e permette di acquisire conoscenze e competenze da impiegare nell’assistenza specifica di pazienti con Malattia di Parkinson, con particolare riferimento agli aspetti caratteristici della patologia (riduzione della qualità di vita, complicanze neurologiche e non, aspetti legati alla immobilizzazione del paziente).

È rivolto a donne che vogliono occuparsi di assistenza, a cui è richiesto, a titolo di concorso spese, un contributo minino di € 30,00.

La Fondazione confida che il corso possa essere di aiuto a tutte le partecipanti che potranno spendere le conoscenze acquisite per ottenere un posto di lavoro o, comunque, per essere in grado di poter assistere con competenza familiari colpiti dal Parkinson.

Modalità e termini di svolgimento del corso

Il corso è strutturato in “Unità didattiche”, ciascuna delle quali affronterà una particolare tematica e si focalizzerà su uno specifico obiettivo. Al termine di ciascuna unità, un breve questionario intermedio valuterà l’acquisizione delle nozioni specifiche trattate nella singola unità.

La Partecipante potrà usufruire dei contenuti di ciascuna Unità del corso solo dopo aver completato le precedenti. Una volta completate tutte le attività didattiche, sarà possibile accedere al questionario di valutazione finale che verterà su tutti i contenuti del corso.

Il questionario si intende superato con il 75% delle risposte esatte.

Al termine del corso, una volta completato con esito positivo il questionario finale, il sistema rilascerà in automatico un attestato personale in formato digitale che potrà essere stampato, conservato ed utilizzato dalla Partecipante al corso.

L’iscrizione al corso prevede una quota di “concorso spese” di € 30,00, da corrispondere all’atto dell’iscrizione direttamente al direttore che gestisce il corso mediante pagamento on-line con carta di credito o bonifico bancario.

Il pagamento di detta quota  garantisce per i successivi 6 mesi l’accesso a tutte le sezioni del corso, che dovrà, quindi, essere completato, in tutte le sue unità, entro il termine di 6 mesi dal primo accesso.

La Fondazione prevede di erogare il corso a 300 partecipanti in un periodo temporale di 12 mesi dall’avvio del corso. Le iscrizioni saranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti e comunque decorsi 12 mesi dall’inizio dell’erogazione.